PORTE SCORREVOLI

In ARREDAMENTO, BLOG, MDOOR, PORTE by PorteInterneMicheloni0 Comments

sistemi di apertura sono una caratteristica molto importante nella scelta della porta, un equilibrio tra stile e funzionalità che consente di sfruttare ogni spazio della propria casa o dell’ufficio. Il sistema di apertura più usato e solitamente il più economico, è quello della porta battente, la cui anta è fissata ad un lato del telaio con delle cerniere che possono essere a vista o a scomparsa.  Tra le soluzioni più utilizzate ci sono anche le porte scorrevoli che sono le ideali per chi ha spazi ridotti.

 

porte-scorrevoliLa porta scorrevole interno muro è la migliore in fatto di salvare spazio, perché scompare nello spessore della parete recuperando così lo spazio solitamente occupato dal raggio di apertura della tradizionale porta a battente.

 

porte-scorrevoliLa porta scorrevole esterno muro è invece, un soluzione semplice e rapida, è ottima soprattutto se non si ha la possibilità di intervenire sulla muratura perché l’anta, invece di entrare nel muro, scorre esterna e parallela ad esso e vi si sovrappone grazie ad un binario. Questo sistema è poco più ingombrante del precedente ma rende l’ambiente più decorato e moderno. Scopri QUI le scorrevoli Esterno Muro di Mdoor.

 

La scelta di una porta scorrevole soprattutto nel caso della scorrevole esterno muro, viene quindi fatta non solo per salvare spazio ma viene scelta come complemento d’arredo. Dettagli che rendono un elemento funzionale come una semplice porta, un elemento del tutto decorativo.

 

Questo tipo di apertura è perfetta in tante situazioni perché può, per esempio, dividere in modo netto due aree di una casa o di un locale, creando così due zone distinte al momento del bisogno senza il minimo ingombro. Uno degli ultimi trend sono le porte scorrevoli a soffitto che, come dice il nome, vanno a completare o addirittura ricreare un’intera parete. Una soluzione perfetta per chi vuole dividere gli spazi, senza rinunciare alla luce naturale, è scegliere una versione a vetro, magari completamente trasparente che da un effetto sorprendente alla stanza (per scoprire di più sulle porte a vetro clicca QUI). Il modello a soffitto viene spesso utilizzato anche per accedere ad armadi o cabine armadio.

 

Le nuove tecnologie di installazione ci hanno dato la possibilità di accorciare i tempi di posa in opera di queste tipologie di porte rendendo il montaggio più semplice e veloce, così da cancellare la paura di una durata dei lavori troppo lunga. Le porte scorrevoli sono quindi delle porte versatili e di design, un’ottima soluzione in ogni occasione!

Per maggiori consigli sull’arredamento e sul design clicca QUI . Rimani sintonizzato e non perderti le prossime notizie!

Condividi il post!

Leave a Comment