Per stile rustico si intende un tipo di arredamento molto semplice ma ricercato, realizzato grazie all’utilizzo delle materie prime lasciate al grezzo o lavorate in modo da dare un aspetto materico e vissuto all’ambiente.
L’arredamento in stile rustico richiama le tipiche costruzioni delle campagne (i rustici), poiché rispecchia a tutti gli effetti lo stile perfetto per le case di campagna e montagna quali: i cottage, le fattorie o i mulini.
L’arredamento in stile rustico è caratterizzato dall’uso della pietra al naturale e del legno, sia nell’ambito architettonico, come nel caso delle travi a vista, sia nel mobilio che viene solitamente realizzato da artigiani, con pezzi in legno massello unici creati su misura.
Micheloni Porte realizza infatti porte interne perfettamente in linea con questo stile grazie a lavorazioni e finiture particolari del legno massello che danno alla porta un effetto vissuto.
In tali opere i “difetti” del legno, come i nodi e le venature accentuate, diventano pregi e vengono valorizzati, perché sottolineano lo stile materico del legno.
Per lo stile rustico, la tipologia di legno più usato è il Pino, per la sua venatura molto accentuata, spesso ricca di nodi.
Se vuoi continuare scoprire tutte le tendenze dell’arredamento d’interni e rimanere sempre aggiornato su ogni novità, clicca QUI e rimani sintonizzato!