Ottimizzare gli spazi di casa e la novità Rototraslante.

In ARREDAMENTO, PORTE by PorteInterneMicheloni

Oggi giorno ottimizzare gli spazi di una casa poco spaziosa è diventata la sfida quotidiana di professionisti del mestiere e non. Micheloni Porte ha perciò creato una piccola guida con consigli utili per rendere la casa più spaziosa ed efficiente.


 

1. ORDINE E ORGANIZZAZIONE

Le cose fondamentali per una casa spaziosa sono l’ordine e l’organizzazione; è quindi consigliato l’utilizzo di mobili funzionali e contenitori di diverse dimensioni dove poter riporre ed organizzare ogni cosa al meglio.

ottimizzare spazi casa


 

2. LUCE

La luce naturale è alla base per dare la percezione di una casa spaziosa infatti, le piccole case con grandi finestre sono avvantaggiate; in caso di mancanza di luce naturale è doveroso correggere con quella artificiale, scegliendo un sistema di luci adeguato, tutto l’ambiente avrà maggiore profondità sembrando più spazioso.


 

3. MOBILI COMPATTI E MULTIFUNZIONALI E SPAZI VERTICALI

I mobili multifunzionali sono un must have nell’arredamento di piccole case come per esempio un divano letto o un tavolo da pranzo pieghevole.

ottimizzare spazi casa

È però importante anche sfruttare gli spazi verticali con scaffalature o mensole dove poter riporre oggetti o piccoli elementi d’arredamento. Se il problema invece è la stanza dei bambini una soluzione semplice come il letto a castello può risolvere tutti problemi.

ottimizzare spazi casa


 

4. SPECCHI

Una semplice soluzione che spesso non viene tenuta in considerazione è l’utilizzo di specchi, difatti questi elementi che possono essere di ogni forma e dimensione, forniscono luce e danno una percezione più ampia degli spazi.

ottimizzare spazi casa


 

5. COLORI

In una casa di piccole dimensioni i colori chiari devono regnare sovrani. Il bianco è difatti il miglior colore se si vuole rendere una stanza visivamente più ampia e da anche la possibilità di giocare con i colori su i piccoli elementi d’arredo.

ottimizzare spazi casa


 

6. PUNTO FOCALE

Un trucchetto che sta prendendo sempre di più piede nell’arredamento di interni è l’utilizzo di una parete come punto focale infatti, dipingendo una sola parete di una stanza, come la camera da letto o la cucina si richiamerà l’attenzione dalle dimensioni effettive dello spazio.


 

7. SOTTOSCALA E MANSARDA

Sottoscala e mansarda sono punti che spesso non vengono sfruttati nel giusto modo; nel sottoscala è possibile infatti ricreare uno spazio utilizzabile come ripostiglio dove riporre scarpe o utensili per la pulizia della casa mentre, per la mansarda, basteranno dei mobili su misura per poter sfruttare a pieno anche i punti più bassi della casa.

8. LE PORTE ROTOTRASLANTI


50% DI INGOMBRO IN MENO –

La porta rototraslante è una valida soluzione in alternativa alla porta tradizionale, pieghevole o scorrevole perché, nelle abitazioni spazi ristretti, costituisce un sistema rivoluzionario capace di ridurre gli ingombri e aumentare gli spazi. Questo sistema di apertura alla vista si presenta analogo alle porte tradizionali, composte da un unico pannello perché, quello che cambia è la modalità di apertura e non l’anta, difatti, la particolarità risiede in un meccanismo che, durante l’apertura e la chiusura, permette all’anta di ruotare e traslare contemporaneamente dando anche modo alla porta di aprirsi in entrambe le direzioni.

ottimizzare spazi casa

La grande differenza dal modello tradizionale, è che non è incernierata sul fianco, ma ruota su di un perno centrale che scorre lateralmente.

ottimizzare spazi casa

Vuoi scoprire tutte le tendenze d’arredamento più attese per il 2019?  Clicca QUI e rimani sintonizzato per non perderti tutte le notizie!

Condividi il post!