Se si vuole dare un tocco di personalità alla propria casa un modo molto interessante per farlo è di unire più stili diversi nell’arredamento. Attenzione però perché l’unione di due stili non è poi così semplice, si rischia in fatti di rendere la propria casa un gran mescolone e basta.
La cosa più importante di tutte è di non unire più di due stili assieme perché si finirebbe solo per far confusione; solitamente l’accoppiata più ricercata è quella dello stile classico con quello moderno che, se accostati nel giusto modo danno un ottimo risultato finale!
Nell’unione di due stili ci sono piccoli accorgimenti che vanno sempre tenuti in considerazione per creare l’arredamento perfetto: per prima cosa NO ai troppi colori, non scegliere mobili e arredi di più colori, le scelte possono essere due, o scegliere un colore e rimanere su quelle sfumature oppure, scegliere due colori, che creano magari un leggero contrasto e mantenere sempre quelli. Si consigliano sempre colori molto neutri per non risaltare troppo un elemento anziché un altro e utilizzare i colori solo in piccoli elementi d’arredo come vasi, coperte o cuscini.
Il bianco è sicuramente uno dei colori migliori da abbinare e per alleggerire l’ambiente. Un abbinamento molto classico è quello con le sfumature del legno oppure grigi o marroni molto chiari e delicati. È possibile però abbinarlo a colori scuri e di contrasto come per esempio il nero, che rende l’ambiente un pò più moderno e ricercato.
Un’altra cosa importante è di non scegliere mai elementi troppo decorati o con troppi dettagli perché potrebbero appesantire e stonare con il resto dell’arredamento, quindi non bisogna mai esagerare.
Unire mobili di due stili molto diversi tra loro non è semplice ma sicuramente, se fatto nel giusto modo crea un ambiente molto familiare e personale; per avere però un ambiente semplice e pulito, la cosa migliore è avere nei mobili uno stile d’arredo di base e il secondo stile richiamarlo solo in alcuni dettagli della casa.
Per maggiori consigli sull’arredamento e sul design clicca QUI . Rimani sintonizzato e non perderti le prossime notizie!