Se avete deciso di svecchiare e rinnovare casa senza dover rifare tutti i mobili, la tinteggiatura delle pareti è la soluzione più veloce ed economica che, con il colore giusto, può cambiare completamente l’idea e la qualità della casa.
Per prima cosa ricordiamoci che il bianco non passa mai di moda perché aiuta a valorizzare l’ambiente (clicca QUI se vuoi sapere qualcosa in più sul Total White) spesso non ci rendiamo conto che basta solo una rinfrescata alle pareti (che magari si sono ingrigite dal tempo e della polvere), per riaccendere l’ambiente e darvi maggior risalto.
Se invece quello che si vuole è, dare una nuova “faccia” all’ambiente ci sono dei colori must have per ogni ambiente:
Iniziamo dal salotto, la stanza dove si passa più tempo, soprattutto in compagnia di altre persone; i colori più gettonati, soprattutto per le nuove tendenze del 2018, sono colori molto scuri come il blu navy, il viola oppure il verde che è un colore che rende l’ambiente fresco e informale; ancora meglio se questi colori sono accompagnati da arredi bianchi con dettagli come cuscini o coperte che richiamano le pareti, così da creare un contrasto intuitivo e moderno.
Per quanto riguarda la camera da letto, è preferibile uno stile minimal per l’arredamento, da abbinare a delle pareti color pastello.
Per la zona notte, i colori più tradizionali sono i blu e gli azzurri in quanto inducono tranquillità e relax. Se la scelta ricade su un colore scuro, come un blu, è sempre meglio limitarsi ad una parete sola della stanza, soprattutto se non è particolarmente grande, per evitare di dare l’idea di oppressione.
Ora è anche possibile rendere “invisibili” le porte di casa, così da dare l’impressione di uno spazio più ampio o per creare un effetto di continuità della parete anche in caso di pareti colorate scegliendo tra i colori RAL anche per le finiture delle porte. Difatti Mdoor, brand di Micheloni Porte, da la possibilità di scegliere tra tutti i colori RAL quello che più si addice al cliente, per scoprire di più su i colori RAL clicca QUI.
Il bagno invece è diventato negli ultimi tempi una parte molto importante della casa, in cui ognuno di noi si rilassa e si prende il suo tempo per prepararsi.
È molto importante che sia un ambiente luminoso, per questo, come detto già nell’articolo del TOTAL WHITE, le pareti bianche sono importantissime soprattutto per il bagno che è spesso in spazi piccoli e sacrificati. Sono utilizzabili anche colori neutri come un beige o un grigio ma molto leggeri quasi impercettibili.
Per chi invece ha la fortuna di avere un bagno molto grande può optare per colori più scuri e intendi, ma attenzione a non “invecchiare” l’ambiente, soprattutto nel caso di sanitari e arredamenti scuri.
Per maggiori consigli sull’arredamento e sul design clicca QUI . Rimani sintonizzato e non perderti le prossime notizie!